Le votazioni del Make It Easy Challenge

Sezione in aggiornamento



La selezione dei vincitori del progetto "Make It Easy Challenge" sarà effettuata in quattro fasi successive:

Fase 1 : VOTAZIONI INTERNE TRA STUDENTI PARTECIPANTI

VOTAZIONI TRA STUDENTI PARTECIPANTI

Questa fase si svolge esclusivamente tra gli studenti che hanno inviato un video.

Le votazioni saranno differenziate per Liceo, ossia gli studenti di ogni Liceo voteranno i video dei partecipanti del proprio Liceo.

Il processo di valutazione prevede che per ogni video realizzato siano individuati 10 diversi studenti valutatori e che ad ogni studente valutatore siano assegnati 10 diversi video da valutare (con l'esclusione del proprio).

La votazione si effettua entrando nella propria area riservata, dove ogni studente partecipante troverà l'elenco dei 10 video a lui assegnati, con l'obbligo di valutazione (l'organizzazione del progetto si riserva, qualora si rendesse necessario, di incrementare il numero di video da valutare).

Al termine delle votazioni :
  1. i primi 25 video che avranno realizzato il punteggio più alto saranno ammessi alla fase successiva di VOTAZIONI INTERNE PANEL DOCENTI SCUOLA (in caso di pari merito i video ammessi potranno essere aumentati).
  2. i primi 15 video di ogni scuola partecipante che avranno realizzato il punteggio più alto saranno ammessi alla fase successiva di VOTAZIONI APERTE UTENZE SCUOLE (in caso di pari merito i video ammessi potranno essere aumentati).

Per raggiungere il massimo risultato da questa fase di valutazione, si esortano tutti gli studenti a porre la massima cura ed equità di giudizio nell'esprimere le proprie valutazioni per i video degli altri partecipanti.

Questa fase di valutazione è obbligatoria e si svolgerà dal 21 al 31 Marzo 2023.
Gli studenti che non valuteranno tutti i video loro assegnati non saranno ammessi alle fasi di valutazione successive.

Per la valutazione dei video saranno utilizzati i seguenti criteri, che corrispondono a valori da 1 a 6 :

ATTRATTIVITA'  

Il video è in grado di attirare l'attenzione di chi lo sta guardando ? E riesce a mantenere la sua attenzione fino alla fine ?

:    
EFFICACIA

Il video riesce a spiegare l'argomento trattato in maniera chiara, consentendo a chi lo sta guardando di sviluppare una efficace comprensione del suo contenuto ? Dal video emerge una chiara conoscenza dell'argomento trattato ?

:    
CREATIVITA'

Il video trasmette chiaramente il lavoro creativo o innovativo nell'affrontare l'argomento trattato ?

:    
DIFFICOLTA'

L'argomento trattato è realmente sfidante ? Si tratta di un soggetto tipicamente ostico quando affrontato durante il percorso di studio liceale ?

:    

Fase 2 : VOTAZIONI APERTE UTENZE SCUOLE

VOTAZIONI APERTE


A questa fase è ammessa tutta l'utenza del Liceo Democrito e del Liceo Vivona (Docenti, Studenti e Genitori).

I video sottoposti al giudizio popolare saranno in totale 30 : 15 per ogni scuola.

Ogni votante potrà esprimente fino a 5 preferenze, con un minimo di 3. Anche i finalisti potranno votare, ma non il proprio video.

Si raccomanda ad ogni votante di esprimere il proprio voto in maniera il più possibile imparziale (ossia evitando di votare solo i video della propria scuola).

Per esprimere le proprie preferenze durante le votazioni aperte è necessario essere registrati all'AREA OSPITI VOTAZIONI del sito : REGISTRAZIONE VOTANTI

I partecipanti al progetto possono invece votare, senza registrazione, accedendo alla propria : AREA PERSONALE

Al termine delle votazioni, il video che avrà ottenuto il punteggio più alto sarà premiato come "BEST POPULAR VIDEO".

Questa fase di valutazione si svolgerà dal 3 al 12 Aprile 2022.

Fase 3 : VOTAZIONI INTERNE PANEL DOCENTI SCUOLA

PANEL DOCENTI


Penultima fase di votazione : quella che decreterà i vincitori del progetto per ogni scuola partecipante.

Un Panel di Docenti del Liceo Democrito e del Liceo Vivona, costituito da Insegnanti di Fisica, Matematica, Scienze e Inglese, coadiuvati da esperti di video editing, valuteranno separatamente i 25 (o più) video finalisti e compileranno l'elenco dei primi cinque classificati.

La valutazione complessiva sarà basata non solo sui quattro criteri sopradescritti (Attrattività, Efficacia, Creatività, Difficoltà), ma anche dalla padronanza e adeguatezza espressiva della lingua Inglese utilizzata nel video, nonchè sull'uso proprio degli strumenti di video editing a supporto dell'esposizione dell'argomento scientifico scelto.

Al termine di questa fase, le due scuole partecipanti procederanno autonomamente alle premiazioni dei primi cinque classicati.

I primi tre video classificati di ogni scuola saranno sottoposti al giudizio della Giuria degli Esperti che decretà il vincitore assoluto.

Questa fase di valutazione si svolgerà dal 3 al 22 Aprile 2023.

Fase 4 : GIURIA DI ESPERTI

PANEL DOCENTI


Ultima fase di votazione : quella che decreterà il vincitore assoluto del progetto.

Una giuria di esperti, costituita da personalità operanti nel campo accademico e delle ricerca Italiana ed Europea, valuterà i video provenienti dalla fase precedente e indicherà quello che maggiormente soddisfa i criteri di giudizio del progetto (Attrattività, Efficacia, Creatività, Difficoltà).

I componenti la giuria di esperti della quarta edizione del progetto "Make It Easy Challenge" sono riportati alla pagina "LA GIURIA DI ESPERTI"

Questa fase di valutazione si svolgerà dal 26 Aprile al 3 Maggio 2023.

AVVERTENZA : l'organizzazione del progetto si riserva la possibilità di modificare alcune date della timeline, previa comunicazione a tutti gli interessati, sia attraverso il sito del progetto sia attraverso la pagina Facebook.